Buoni Propositi: Healthy Plumcake al Cioccolato

Metti questa ricetta sulla lista delle cose da fare prima che finisca il 2019, o portala con te ad inaugurare il nuovo decennio!

Alla fine di Dicembre è di rito tirare le somme su quello che è stato, ma soprattutto visualizzare i desideri e gli obiettivi per l’anno a venire.

Mi piace l’idea di scegliere una parola propiziatoria che faccia da fil rouge nei 12 mesi, impegnandomi a ricercarla negli avvenimenti e negli stati d’animo che si presenteranno.

Certo, non ci si può ostinare su ciò che fugge al nostro controllo anzi, credo fermamente nel potere dello “stare nel flusso delle cose”, ma sono la positività e la motivazione che da sempre mobilitano l’uomo.

Quindi che questo sformato al cioccolato ti porti fortuna!

Ingredienti

  • 1/2 tazza di farina (io ho scelto quella di grano saraceno)
  • 1/2 tazza di fiocchi d’avena tritati (se la vuoi gluten free, scegli fiocchi d’avena senza glutine)
  • 1/4 tazza di farina di psillio (la trovi su amazon o nei negozi di alimentazione naturale)
  • 1 tazza di cacao amaro
  • 3/4 tazza di yogurt greco alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 zucchina grande (o 2 piccole) tritate finemente
  • un pizzico di sale
  • una manciata di noci pecan tritate grossolanamente
  • una manciata di gocce di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di olio di semi

Procedimento:

Accendi il forno in modalità statica a 180° e prepara uno stampo da plum cake disponendoci della carta forno inumidita.

In una ciotola capiente mescola bene tutti gli ingredienti secchi – se non hai trovato la farina d’avena, puoi semplicemente tritare i fiocchi con un mixer.

In un’altra ciotola unisci i restanti ingredienti, tra cui le noci pecan e la zucchina sminuzzata finemente – quest’ultima se preferisci puoi anche frullarla.

A questo punto incorpora gli ingredienti umidi nella ciotola delle polveri, mescola bene e riempi lo stampo da plum cake precedentemente ricoperto.

Aggiungi altre gocce di cioccolato in superficie ed inforna per 35 minuti, poi a forno spento e a cottura ultimata, attendi altri 5 minuti prima di rimuovere la torta dal forno.

Si tratta di un dolce molto umido e fudgy, perfetto per la colazione o per una merenda.

Ho scelto di utilizzare la zucchina per l’alto contenuto di acqua oltre che per rendere lo sformato più digeribile e ricco di nutrienti.

La polvere di bucce di psillio invece contribuisce all’alta presenza di fibra.

Infine le noci pecan sono superfoods completi di acidi grassi, aminoacidi e minerali.

Come tutte le mie ricette da qualche tempo a questa parte sono testate su di me e sulle mie esigenze di neomamma, ciò significa che anche questo plum cake è perfettamente bilanciato a livello nutrizionale ed indicato per un pasto sano e completo.

NEWMOM: se non l’hai ancora fatto, richiedi qui il mio free eBook di ricette creato sulle tue necessità e preparati per una free challenge davvero speciale che arriverà nelle prossime settimane di Gennaio

https://mailchi.mp/8e39df632d1e/francescariboldiwellness

Se invece sei pronta per un reset detossinante e vuoi iniziare il 20.20 con il piede giusto – e più in forma – scarica qui la prima giornata di detox che ho messo a punto apposta per te

https://gallery.mailchimp.com/890c568d586aa53632057569c/files/9b0db0ad-220f-4dd2-8f2c-6b1e03304354/1_day_reset.pdf

Ed ottieni i restanti 3 giorni di detox meal plan a soli 29€ cliccando qui ed effettuando il pagamento

https://www.paypal.me/FrancescaRiboldi

Ti ricordo che è possibile ricevere il detox plan anche in versione vegan, lactose e gluten-free, semplicemente comunicamelo tramite email scrivendo a francesca@francescariboldi.com

Se vorrai provare a preparare il plumcake al cioccolato, condividi con me il risultato ed il tuo commento con una foto in DM o taggandomi nelle Stories – IG @francesca_c_riboldi

Ti auguro un magico inizio di decennio!