Lunch Box: pausa pranzo semplice, metti tutto in una sola padella!

Preparare il pranzo da portare in ufficio tante volte può essere l’ennesima incombenza di fine giornata, o peggio ancora, delle prime ore del mattino – OMG!

Durante la mia domenica di preparazione per la settimana, ho messo insieme una lunch box deliziosa da tenere in frigo già pronta per essere consumata in pausa pranzo.

E’ d’ispirazione greca, con una fonte di carboidrati sorprendente, una salsina tipica, pollo e verdura cruda e saltata in padella.

Tante cose immagino tu le possa già avere in frigo, quindi ti servirà preparare un bel contenitore in vetro con tappo ermetico ed una padella antiaderente.

INGREDIENTI:

  • Petto di pollo (bocconcini)
  • Riso di cavolfiore (lava, monda delle rosette di cavolfiore e tritale a crudo nel mixer fino ad ottenere la consistenza del riso)
  • Zucchine, pomodorini e cipolla rossa (i pomodorini e qualche spicchio di cipolla rossa verranno aggiunti crudi a fine cottura)
  • Olive greche
  • Prezzemolo, origano e aglio (quest’ultimo va bene fresco e tritato o in fiocchi liofilizzati)
  • Cetriolo, aneto, yogurt greco e limone
  • Sale, olio evo e pepe
  • Carta stagnola

PROCEDIMENTO:

In una padella antiaderente, scalda un cucchiaio di olio evo.

Aggiungi il pollo, un pizzico di sale e una spruzzata di limone. Cuoci fino a cottura, controlla bene l’interno della carne, il pollo dev’essere sempre ben cotto. Una volta pronto, sposta il pollo in un cartoccio di carta stagnola.

E’ il momento della verdura: cuoci in padella senza aggiungere olio, le zucchine e la cipolla rossa tagliate entrambe a spicchi. Rimuovi le verdure dalla padella e riponile in un altro cartoccio di stagnola.

Irrora la padella con un cucchiaio di olio e aggiungi il riso di cavolfiore, cuoci per 5 minuti finché non risulterà dorato.

A questo punto rimetti in padella tutti gli ingredienti precedentemente cotti, aggiungi poi il prezzemolo, l’origano, l’aglio tritato, succo di limone q.b., sale e pepe e mescola bene per mixare i sapori.

Termina aggiungendo le olive, i pomodorini e se ti va delle fettine di limone. Una volta preparata la tua lunch box ben chiusa ermeticamente, e fatto raffreddare il contenuto a temperatura ambiente, riponi in frigo fino a 3 gg.

PER PREPARARE LO TZATZIKI

Grattugia il cetriolo in una ciotolina in cui avrai messo un cucchiaio di yogurt greco, il succo di limone q.b., poco sale, l’aneto tritato, un pizzico di aglio tritato, un cucchiaino di olio evo e mescola bene il tutto. Conserva la salsina separatamente dal resto per mantenerla fresco a lungo.