Crunchy Apple Tart: la ricetta healthy

L’ avete vista sul mio profilo Instagram e vi è piaciuta subito!

Ecco la ricetta.

 

3 mele rosse biologiche

1 cup (150 gr) farina integrale

1 cup (150 gr) farina di mandorle

1 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cup (75 gr) olio di cocco

1 1/2 cup (300 ml) acqua calda

2 cucchiai di succo di limone

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

5 cucchiai di marmellata di albicocche senza zucchero

un pizzico di sale

nocciole e gocce di cioccolato fondente per guarnire

 

Preriscalda il forno statico a 180°.

Lava e taglia a fettine sottili le mele con la loro buccia. Mettile in una ciotola e aggiungi il succo di limone.

In una ciotola abbastanza grande, metti la farina integrale, quella di mandorle, il bicarbonato, un pizzico di sale e inizia a mescolare.

Aggiungi quindi l’olio di cocco, l’estratto di vaniglia ed inizia a versare l’acqua calda mentre con un cucchiaio amalgami l’impasto. Dovrà risultare morbido ed elastico. Regola la quantità di acqua da aggiungere in base alla consistenza che ottieni continuando a mescolare.

Ora che la tua pagnottina è pronta, ungi con un pò di olio di cocco la tua tortiera ed infarinala leggermente sulla base e sui bordi.

Stendi la frolla nello stampo e distribuisci uniformemente quattro cucchiai di marmellata di albicocche sulla base, aggiungi le fettine di mela posizionandole a ventaglio e prima di infornare spennellale con un pochino di acqua calda in cui avrai stemperato un cucchiaio di marmellata.

Guarnisci con le nocciole, le gocce di cioccolato ed inforna per 35/40 minuti finchè le mele e la frolla si saranno leggermente dorate.

 

Questa Apple Tart è molto ricca di grassi sani, omega3 e fibre, non ti appesantirà ma al contrario, ti regalerà un senso di sazietà ed energia per tutta la mattinata. Non si tratta di un dolce gluten-free, nel caso volessi, potrai però sostituire la farina integrale con farina all-purpose senza glutine.

 

Bene, adesso che hai la ricetta della frolla super healthy, non ti resta che dare sfogo alla fantasia e metterti all’opera! Aspetto di vedere le tue creazioni!